POR FESR 2014-2020, Asse 1. Azione 1.1.2. Delibera n. 1848 del 14 novembre 2017 "Sostegno all'acquisto di servizi per l'innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese". Domanda di Sostegno ID 10085782
La presente relazione tecnica ha come obiettivo la descrizione dell’attività svolta nell’ambito del progetto “Intelligence Matching” presentato con domanda di sostegno (ID 10082561) in data 07/02/2018.
In fase di adesione al bando POR FESR 2014-2020. Asse 1. Azione 1.1.2 “Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese”, la ditta scrivente si poneva di raggiungere i seguenti obiettivi:
1) In questa società è già presente un sistema ICT di ultima generazione e grazie al progetto, sempre nell’ottica Lean, si sono gettate le basi per integrare un magazzino verticale. L’idea è
inoltre quella di creare un “magazzino diffuso” tra partner, altre Autodemolizioni e real tà di
filiera, una vera e propria rete neuronale di indicatori capaci di far convogliare migliaia di
dati ai centri di decisionali e di costo. Questi indici avranno il fine di tracciare la vita di ogni
ricambio e creare lo storico base per la preventivazione di nuovi servizi personalizzati ed
innovativi nel mondo del ricambio per l’automotive.
2) Il progetto in un’ottica di rapidità e velocità di reperimento del ricambio, ha voluto essere
parte di un tassello più ampio rivolto alla ricerca di nuovi potenziali clienti. Ogni target
cliente ho le proprie esigenze e necessità particolari. Se il tempo contatto-rintracciabilità del
componente non è basso la sua ricerca può nascondere potenziali costi nascosti non
facilmente individuabili. Infatti una applicazione efficace delle lean ha tras formato ques ta
potenziale minaccia in un valore, una opportunità rilevante di differenziazione per una
azienda basata sulla ricambistica. Un Autodemolizione vive tutto l’assetto legato alle
garanzie tipiche del mondo automotive, pur sembrando un luogo dove gestire lo scarto, in
realtà deve essere organizzato alla perfezione, come un centro di assistenza e ricambis tica
dal nuovo.
3) Ogni esigenza del cliente è divenuta un Tag che ha permesso al nuovo algoritmo di imparare
da ogni richiesta il costo più adeguato interpolando dati tra i quali logistica, reperibilità ed
anche sdoganamento. Inoltre ogni Tag permetterà al cliente finale, in un prossimo futuro,
attraverso le nuove procedure che diverranno presto una base dati consultabile online, di
sapere lo stato della sua richiesta.
4) Una volta segmentate le richieste questa mole di dati verrà raccolta da fornitori, rivendi tori ,
partner, magazzini tramite indicatori fisici, oggetti connessi (IoT e Palmari). Questo insieme
di indici alimenterà una Machine Learning capace di generare statistiche sintetiche ai decisori
per ridisegnare nuovi prodotti e servizi.
SVILUPPO DEL SERVIZIO A3
Studio di Fattibilità ottimizzazione offerta a maggior valore aggiunto
Si sono riconfigurati i processi di approvvigionamento prevedendo alcune soluzioni tecnologiche
innovative. Si sta gestendo il prodotto partendo dalla domanda, reingegnerizzando il processo di
approvvigionamento “su misura” a seconda di un piano di priorità adeguato ad ogni target cliente
individuato e le sue specificità ottimizzando i costi di erogazione del servizio mediante la
rimodellazione e riprogettazione della proposta di valore.
L’esito del servizio sono stati i TAG dei segmenti cliente, modellati attraverso BMC ed Empaty Maps
per il mercato nazionale ed internazionale. Nuovi processi innestati in un tema di riuso e di
economia circolare.
Fasi chiave:
1) Rimodellazione del Business per cluster ricambio/cliente
2) Individuazione principali TAG
3) Matching cliente segmento/tag
4) Analisi fattibilità
5) Nuove catalogazioni proposta di valore
6) Customizzazione sul Cliente per segmento
7) Analisi della fattibilità e verifica del successo del prodotto
SVILUPPO DEL SERVIZIO B1
Analisi dell’approvvigionamento nell’ottica dell’INDUSTRY 4.0
Indicando all’approvvigionamento come costruire i servizi la ricerca dei ricambi proposti in modo
targettizzato, seguendo la segmentazione per tag (che altro non è che la nuova catalogazione della
proposta di valore in ottica “cliente”), si è giunti a poter gestire la ricerca per piccoli lotti,
frammentati e diversificati in modo molto veloce. La ricerca avanzata del pezzo può ora tracciare
uno schema di crescita che permetterà l’ottenimento di risparmio di tempo e l’ottimizzazione
continua del magazzino diffuso.
Il servizio ha avuto lo scopo di analizzare tutti i processi aziendali per valutare quali nuove soluzioni
tecnologiche adottare a supporto della ri-progettazione dell’intero impianto di stoccaggio. La
filosofia Industry 4.0 ha integrato soluzioni in grado di intercettare nuovi ricambi e componenti con
lo scopo di razionale le risorse aziendali ed il risparmio energetico.
L’esito del servizio è stata la creazione di una linea guida capace di indicare le indicazioni di sviluppo
per le funzioni di approvvigionamento, che d’ora in avanti, sarà modulare e flessibile al mercato
potendo replicare il modello a nuovi partner con un nuovo servizio.
Fasi chiave:
1) Identificazione risorse chiave
2) Ottimizzazione delle risorse
3) Analisi flussi
4) Analisi mercato
5) Studio nuovi processi
6) Studio dei nuovi processi ed analisi dei flussi del recupero
7) R&D di soluzioni a basso impatto per mappare l’offerta del ricambio
8) Sfruttamento delle risorse intelligente
Il progetto di innovazione e rafforzamento tecnologico, strategico e organizzativo messo in atto ha
permesso, in una ottica di filiera Customer Oriented, all’azienda di poter soddisfare ogni esigenza
del cliente in tempi sempre più ridotti.
Progettare il servizio attraverso la Domanda in un processo Customer Oriented di Ricerca
Personalizzata, reingegnerizzare il processo produttivo su misura di ogni target cliente.
Clusterizzare mediante tag le richieste dei clienti per ottimizzare i processi di realizzo, per poter
ristrutturare la proposta di valore, analisi che parte dallo studio dei segmenti cliente.
Grazie al miglioramento dei preventivi verso il cliente si garantisce sempre la sos tenibilità in ogni
fase della catena di approvvigionamento, potendo decidere dove si può guadagnare e dove si può
concedere del valore.
Il Tagging permette di costruire nuove catalogazioni della proposta di valore, indicando
all’approvvigionamento come costruire e personalizzare i servizi proposti integrandosi al percorso di
Lean. Poterlo fare per piccoli lotti, molto veloci, è stata la sfida che abbiamo sos tenuto mediante i
paradigmi di Industry 4.0 tipici dell’Automazione, e mediante processi di Machine Learning per
ottenere risparmio di tempo per l’ottimizzazione dell’assistenza grazie al beneficio proposto dai
servizi del Consorzio Cultura Concept. Inoltre nell’ottica di una migliore organizzazione ci si è visti
capaci di ottimizzare le risorse aumentando la possibilità di conciliazione ed inclusione della
persona.
Durante l’intero percorso, è stata programmata una serie di incontri tecnici in azienda che hanno
visto la partecipazione della stessa (nelle figure del Legale Rappresentante coadiuvato dal
Responsabile Amministrativo e Commerciale e del loro staff) e del Comitato Tecnico Scienti fico del
Fablab Impresa Belluno e del Consorzio Cultura Concept (fornitore)