Autodemolizione Busche snc Belluno (BL) Veneto: Logo.

Seguici su Facebook



Ricambi Auto on-line



Ricambi Moto Usati

Ricambi Auto Usati

Ricambi Auto

Motori Usati

Ricambi Auto Nuovi

Autovetture incidentate e Ricambi Auto

Smaltimento, Recupero e Riciclaggio

Ecofrantumi

Autodemolizioni

Auto usate

Moto usate

Richieste on-line

Annunci on-line



Sponsor nello sport

Brik


Link Utili






Ecofrantumi spa.

Impianto di frantumazione per veicoli.

"una delle pochissime realtà italiane che, ad oggi, è in grade di rispettare le normative
 vigenti in materia di gestione dei veicoli fuori uso."

Al fine di poter conseguire gli obiettivi imposti dalla normative, nel 2002, una serie di autodemolitori dell'Emilia Romagna e del Veneto, si sono riuniti e hanno creato, nella zona Sipro di San Giovanni di Ostellato (Fe) un impianto di frantumazione per veicoli fuori uso.
L'autodemolitore, compiute tutte le operazioni di messa in sicurezza e bonilica del veicolo, e riutilizzata ogni singola parte dello stesso come ricambio auto, conferisce il rimanente presso l'impianto di frantumazione nei così detti pacchi auto con trasporto a mezzo camion. L'impianto procede alla frantumazione del veicolo e successivamente alla separazione magnetica del ferro che viene venduto e riutilizzato dalle più importanti acciaierie Italiane.
  Dal materiale di scarto della frantumazione si ottengono ulteriori due prodotti: il primo, denominato "metalli misti", che, opportunamente trattato, consente di recuperare i così detti metalli nobili (alluminio, rame, ottone, ecc); il secondo, denominato fluff (imbottiture dei sedili dell'auto, tappezzeria, ecc), viene conferito ad aziende specializzate e autorizzate al recupero energetico. Ecofrantumi Spa provvede inoltre alla rimozione dei pneumatici e dei componenti in plastica che vengono avviati a recupero presso specifici impianti aderendo così alla "promozione del riciclaggio".

Il materiale arriva all'Ecofrantumi spa

Arriva il materiale all'Ecofrantumi spa.

Una volta che l'Autodemolitore ha messo in sicurezza e bonificato i veicoli, arrivano impaccati nell'area di "prima verifica" dell'Ecofrantumi spa in cui ne viene valutata la qualità.

 

 

Mulino dell'Ecofrantumi spa.

Mulino.

I pacchi vengo posti sul nastro che li porta all'interno del macchinario di  frantumazione (il mulino)dove vengono ridotti a pezzi. Successivamente, il materiale subisce vari trattamenti per ottenerne un prodotto finale di ottima qualità e per ridurre al minimo gli scarti. 

 

 

Materiale misto.

Metalli misti.

Vista del materiale recuperato ancora da separare nelle varie componenti nobili (alluminio, rame, ottone, ecc);

 

 

Copertoni e Plastiche recuperate.

Promozione di reciclaggio.

L'Ecofrantumi si è impegnata ad effettuare la così detta "promozione di reciclaggio" recuperando i copertoni e le plastiche. 

 

 


Testi tratti dalla Nuova Ferrara del 8 Aprile 2009.